domenica 5 aprile 2015

Un Tea a Palazzo Madama

Domenica, h. 16.30 presso il secondo piano di Palazzo Madama faccio visita alla rassegna " Il Mondo in una Tazza".
Uno straordinario viaggio tra le porcellane reali. Tazze e tazzine, la prima risalente al 1700 circa.
Le porcellane inizialmente erano importante dalla Cina ma ben presto si pensò di riprodurle direttamente in Italia e questo fu possibile grazie al Caolino, uno dei primi giacimenti europei di questa roccia risalgono al 1709. In questo periodo c'era una moda diffusa nell'uso della porcellana e non solo per le tazze ma anche per la decorazione interna di ambienti. 




Le tazze inizialmente erano bianche o bianche e blu ( Blancs de Chine). Con decorazioni molto semplici; col tempo grazie all' uso del colore si iniziò a sbizzarrirsi con le fantasie le prime di ispirazione orientale, poi alla decorazione botanica, passando per il trompe l'oeil e le rappresentazioni di paesaggi fino ad arrivare a quelle sacre o mitologiche. Molte evoluzioni nella decorazione ma anche nella lavorazione della Porcellana. Vari formati di tazze da quelle senza manici per la cioccolata calda a quelle basse e larghe per il tea o il caffè. Per arrivare a quelle con due manici e incastonate nel piattino per gli ospiti più distratti. 
Uno spazio viene riservato alla Real Manifattura Vinovo fondata nel 1767 che ha ricoperto un ruolo importante per la produzione di porcellane in Piemonte. 


Concluso il giro culturale, ci si incammina verso il primo piano perchè è ora di fare la merenda sono le 17.30!!! Eh si... ci aspetta un ottimo Tea in veranda.  Dove siamo accolti e invitati ad accomodarci intorno ai tavolini. Qua ci viene spiegato il rituale che in passato si seguiva e quindi quanto fosse importante la conversazione. 


La Teiera in argento va scaldata e mantenuta calda. L' acqua deve sfiorare il bollore (circa 95°C) e messo in infusione un cucchiaino di te in foglie per ogni commensale più uno per la teiera. 
In questa occasione ci hanno fatto degustare un Earl Grey su base di tea Nero aromatizzato al Bergamotto.
La merenda presentata era costituita da una portata salata: tramezzini farciti in parte con cetrioli e burro salato e in parte con uova sode e senape.
E una portata dolce: scones con l'uvetta (è un pane semidolce senza lievito) serviti con burro salato e dei biscotti di pastafrolla.

Tutto molto buono e organizzato in modo perfetto. Bilanciati correttamente i tempi dei due eventi. Piacevole ascoltare gli aneddoti e la storia raccontataci dalla nostra guida. Rilassante e divertente, facendo conversazione anche tra persone sconosciute, il momento in veranda.

Il catering è organizzato da Daturi & Motta mentre l' evento " Il mondo in una tazza" da Theatrum Sabaudie Torino (o qui ). Ci saranno altre occasioni fino al 19 aprile. Informatevi cliccando sui collegamenti.