venerdì 25 settembre 2015

Nuvola di Melagrana e Noci - Concorso Ventura

Bene. Incrociate le dita per me :D. 
Sto partecipando ad un concorso indetto dall'Azienda Ventura, si occupa di frutta secca. Per ora ci sarà una prima selezione che avviene inviando foto e ricetta che deve prevedere l' utilizzo di un loro prodotto. Ci si si poteva sbizzarrire tra dolce e salato. Io ho deciso di assemblare una torta costituita da 4 strati e utilizzando le Noci Sgusciate. 
Il procedimento non è difficile, di sicuro più complesso di una torta margherita ... eheheh. Spero che piaccia e incuriosisca chi dovrà selezionare ma soprattutto voi che dovete assolutamente provarla!!!
Se passo il turno vi terrò informato su cosa succederà ;). Per ora munitevi di curiosità e voglia di cucinare.
Reputo questa ricetta molto adatta alla stagione perchè il Frutto che regna sul mio dolce è la MELAGRANA, particolare, dal sapore un po' aspro e allappante che si sposa bene con la frutta secca e il gusto vellutato della bavarese al cioccolato bianco. 
Rimboccatevi le maniche e iniziamo! 

Nuvola di Melagrana e Noci - Concorso Ventura

NUVOLA DI MELAGRANA E NOCI

Ingredienti
§Per la Base§

280 g Farina 00
20 g Cacao Amaro in polvere
150 g Burro
100 g Zucchero
1/2 Cucchiaino di Sale

§Per la Bavarese al Cioccolato Bianco§

4 g Gelatina in fogli
240 ml Latte
80 g Zucchero 
260 ml Panna
200 g Cioccolato Bianco
80 g Tuorli
1 Bacca di Vaniglia

§Per il Croccante alle Noci§

150 g Noci Sgusciate Ventura
150 g Zucchero

§Per la Gelatina alla Melagrana§

300 ml Succo di Melagrana
2 Cucchiai di Zucchero
8 g Gelatina in fogli

-PROCEDIMENTO-

Per la BASE
Unire in un recipiente la farina, il cacao, lo zucchero e il sale. Miscelare le polveri.
Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti ed iniziare ad impastare fino ad ottenere tante briciole. 
Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera (foderando precedentemente solo la base con la carta forno) del diametro di 24 cm e compattare le briciole con le dita ottenendo una base spessa circa 4 mm. Infornare in forno già a caldo a 180° per 20 minuti circa. Far raffreddare.

Per la BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO
Montare la panna. In un tegame far bollire il latte con la bacca di vaniglia incisa. Nel frattempo sbattere i tuorli  con lo zucchero. Unire i due composti eliminando la bacca dal latte e far cuocere il tutto senza arrivare al bollore. Raggiungerà la cottura ottimale quando la crema velerà il cucchiaio. 
A questo punto spegnete il fuoco e unite la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene e il cioccolato bianco in scaglie. 
Far raffreddare a temperatura ambiente e solo dopo aggiungere la panna montata. Versate il composto all' interno dello stampo dove è già presente la base al cacao. Riponente in frigo per almeno 4 ore.

Per il CROCCANTE ALLE NOCI
In un mixer frullare le noci rendendole in granella. In una padella antiaderente versate lo zucchero e fate caramellare. 
Dovrà rimanere chiaro NON deve diventare troppo amaro. Incorporare la granella e versare il croccante su una leccarda foderata con carta da forno. Stenderlo in uno strato sottilissimo e far raffreddare. A questo punto procedete a spezzettarlo con le mani anche grossolanamente e sovrapponetelo alla bavarese raffreddata. 

Per la GELATINA ALLA MELAGRANA
Il succo di Melagrana lo potete trovare già confezionato oppure potete prendere 3 - 4 melagrane e sgranarle, prendere un tessuto filtrante da porre all'interno di uno schiaccia patate in cui inserirete i chicchi. Questo metodo permette di avere un succo pulito e concentrato.
Per questa gelatina vi servirà un totale di 500 ml di liquido, nel caso il succo fosse un po' meno potete diluirlo
con dell'acqua fino a 500 ml totale. Versate l'estratto in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Portate a sfiorare il bollore e aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e bene strizzata. Fate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente colatela sul croccante. Fate riposare il dolce per almeno 6 ore in frigo. 

Per sfornare il dolce dallo stampo basta che prima di aprire la cerniera passate con una lama umida i bordi.
Per decorarla io ho usato delle griglie di cioccolato bianco, di caramello, dei chicchi di melagrana e delle noci intere e triturate in polvere. 

BUON APPETITO! 




Nessun commento:

Posta un commento