domenica 15 febbraio 2015

Un unico impasto per un bis di dolci

Panzerotti ai Ceci e Vortici 
Un solo impasto ma due cotture differenti! 
Un ripieno più complesso e gustoso ed uno semplice e improvvisato (avevo avanzato della pasta e dovevo usufruirne in qualche modo). 
In entrambe i casi... dolci leggeri e sfiziosi, se ne mangiate due, massimo tre.... ok... sono irresistibili, non vi fermerete facilmente!!! 











PANZEROTTI AI CECI

Ingredienti

§Per la Pasta§

1 kg farina 00
150 g zucchero semolato bianco
100 g olio di semi
1 bicchiere di liquore all' anice 
2 bustine di lievito per dolci
Vino bianco q.b. 

§ Per il Ripieno§

500 g ceci secchi
100 g cacao amaro
150 g zucchero a velo
1 bicchiere di liquore all' anice
2 cucchiaini di cannella in polvere

-PROCEDIMENTO-

Mettere a mollo i ceci secchi in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per 8 - 12 ore. Scolateli, versateli in una pentola e dal bollore cuocere per circa 2 ore e 30 minuti. Eliminate l' acqua di cottura e passateli ancora caldi per renderli una crema, potete aiutarvi con un goccio d' acqua. Fate raffreddare.

A questo punto aggiungere gli altri ingredienti: cacao, zucchero, il bicchierino di liquore all' anice  e la cannella. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto compatta.

Successivamente,in un grosso recipiente, unire tutti i componenti e impastare con le mani, aggiungendo tanto vino bianco quanto basta per ottenere un panetto liscio ed elastico che andrete poi a lavorare e stendere con la macchina per la pasta. Ottenere in questo modo delle sfoglie con le quali formerete i vostri panzerotti ( vi ricordo, primi due passaggi nell' apertura più spessa per raffinare la pasta e solo l'ultimo passaggio sarà quello più sottile) richiudendo la pasta su se stessa, dopo aver inserito un cucchiaino di ripieno, sigillandola con le dita e tagliando con una rotella dentata la parte in eccesso. 

Mettete a scaldare l'olio e alla temperatura di circa 200° C friggete i panzerotti. Scolateli sulla carta assorbente. Fate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. 

VORTICI

L' impasto per la sfoglia è il medesimo. 
In questo caso potete stenderlo anche col mattarello ma molto sottile.
Per farcirla io ho usato qualche cucchiaio di marmellata di albicocca, delle mandorle e dei pinoli tritati, una manciata di pangrattato. Ma potete aggiungervi ciò che più gradite. 
Arrotolate la sfoglia su se stessa, tagliatela a fettine non più alte di un cm. Adagiate le rotelle su una teglia foderata con carta forno. Qualche fiocchetto di burro e zucchero di canna a pioggia. 
Cuocete in forno già caldo a 180° C per 15 - 20 minuti.

Buon Appetito! 












Nessun commento:

Posta un commento