giovedì 22 ottobre 2015

Vol au vent con fonduta e broccoli saporiti

Vol-au-vent con fonduta e broccoli
Un antipasto caldo che di questo periodo è proprio l'ideale. Un soffice cestino di pasta sfoglia riempito da una fonduta di formaggio e dei broccoli saporiti. Pratici da preparare, anche in anticipo e scaldarli poco prima di doverli servire. 
Io amo i vol au vent e ci si può sbizzarrire farcendoli in qualsiasi modo. Molte varianti che spero di illustrarvi in futuro. Per ora vi illustro questa ricetta sfiziosa e leggermente diversa dal classico. 
La sfoglia potete decidere se: farla voi oppure comporli con la pasta surgelata o del banco frigo o più veloce ancora acquistare i vol au vent già fatti. Dipende sempre dal tempo che uno ha a disposizione.
Fonduta rigorosamente fatta al momento. Ma pure in questo caso potrete trovarne di già pronte io vi consiglio di provare la mia ricetta. 

VOL AU VENT CON FONDUTA DI FONTINA E BROCCOLI SAPORITI

Ingredienti

15 vol au vent già cotti ( potete trovarli prodotti industrialmente o anche in alcuni forni o panetterie).
500 g broccoli
4 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio evo 
400 g fontina
4 tuorli 
1 cucchiaio farina
250 ml di latte
Sale e pepe q.b.

- PROCEDIMENTO -

Tagliate i ciuffi e i gambi dei broccoli e (dopo averli lavati) farli stufare in un tegame dove avrete fatto scaldare l'olio e fatto soffriggere l'aglio in camicia. Aggiungete qualche mestolo di acqua ma giusto da coprire il fondo del tegame. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che il broccolo non sarà tenero, a questo punto salate. A cottura ultimata non deve essere presente troppo liquido. Fate raffreddare.

Nel frattempo che cuociono i broccoli potete iniziare a preparare la fontina, tagliandola a cubetti e mettendola in una ciotola. Fate sciogliere la farina in un pochino di latte, in modo da scioglierla, unitela alla fontina e ricoprire con il latte restante. Lasciate riposare 2 ore il tutto.

Fate sciogliere questo composto a bagno maria, mantenendo l'acqua del pentolino sottostante calda ma non deve mai raggiungere il bollore. Munitevi di un cucchiaio di legno e mescolate il composto dolcemente fino a completo scioglimento. Spostate il pentolino dal fuoco e incorporate un tuorlo alla volta. Dev'essere totalmente incorporato il precedente prima di aggiungere il successivo. Rimettere il composto in cottura nel bagnomaria fino a che si addensa e avrà raggiunto la consistenza di una vellutata. 

Prendete i broccoli ormai freddi e frullarli o passarli in un mixer. Tenete da parte solo qualche ciuffetto per la decorazione. Unite la crema di broccoli alla fonduta e con questa riempite i vari cestini di pasta sfoglia. Usate i broccoli messi da parte per la decorazione se lo desiderate potete spolverare anche con del pan grattato o del formaggio grattugiato e fate gratinare il tutto a 200° per 10 minuti. 

Fate raffreddare leggermente prima di servire se no rischiate ustioni serie! 
Buon Appetito :D




Nessun commento:

Posta un commento