venerdì 30 ottobre 2015

Speciale Halloween: Leggende e Tradizioni


Halloween  probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" cioè la notte di Ognissanti. 

La festa è di origine anglosassone, in particolare discende dalla festa celtica irlandese del Samhainche che simboleggia l'inizio dell' inverno pagano ( 1° Novembre).
 
I colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. Utilizzati tutt'ora come colori caratteristici. 


Una leggenda narra che gli spiriti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I contadini dei villaggi, per scoraggiarli e spaventarli rendevano il villaggio poco accogliente, freddo e si mascheravano da mostri.

Quando gli irlandesi migrarono nell'America del Nord a causa di una brutta carestia portarono con sé le loro tradizioni celtiche ma dovettero sostituire le rape ( non molto diffuse in America) con la zucca.

Le famose zucche intagliate e luminose derivano anch'esse da una leggenda quella di Jack-o-lantern questa racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. 
Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. 
Alla morte di Jack gli venne impedito di entrare in Paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne anche negato l'ingresso all'Inferno perché aveva ingannato il diavolo. 
Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire il Purgatorio.
Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.

La domanda: " Dolcetto o Scherzetto?" deriva da una tradizione cristiana che prevedeva l'elemosina di un pezzo di pane in cambio di preghiere per i defunti.




Nessun commento:

Posta un commento