![]() |
| Cup cake Zucca e Cannella |
Bellissime monoporzioni, indicate per una cena a tema. La decorazione è commestibile prodotta con pasta di zucchero totalmente a mano.
La caratteristica particolare della lavorazione del cup cake è il dedicarsi separatamente agli ingredienti secchi e umidi, solo all ultimo incorporare le polveri a cucchiaiate nel composto umido e lavorarli delicatamente.
CUP CAKE ZUCCA E CANNELLA
Ingredienti
§Cup cake§
210 g farina
250 g zucca cotta e frullata
40 g latte
150 g zucchero di canna
50 g burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
Cannella q.b.
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
§Frosting§ [crema decorativa]
160 g formaggio spalmabile ( panetto da 80 gr.)
80 g burro
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
§Decorazione§
Pasta di zucchero
Coloranti alimentari in gel (arancio)
Chiodi di garofano
- PROCEDIMENTO -
Preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, la vanillina e il sale. In un' altra lavorare la zucca con il latte, il burro fuso, le uova. Nel composto liquido incorporare delicatamente a cucchiaiate il mix di polveri.
Con il composto ottenuto potrai riempire un pirottino di carta per cup cake fino a metà. Inserito in uno stampo per cup cakes oppure degli stampi in silicone.
Infornare per 10 - 15 minuti a 180° C, fare la prova con lo stecchino per accertarvi della cottura.
Per la crema: in un recipiente sbattere con le fruste il burro a temperatura ambiente, il formaggio spalmabile in panetto perchè più consistente, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo a cucchiaiate per arrivare alla consistenza corretta, infine il colorante alimentare in gel!Far riposare il tutto per 30 minuti in frigo. Utilizzare una sac à poche per adagiare il composto sul cup cake freddo. Munirvi di una boccuccia a stella per rendere più elegante il ciuffo di crema.
Per la decorazione in pasta di zucchero e in particolare fare delle zucche: prendere della pasta di zucchero arancione o bianca e colorarla con coloranti alimentari in gel; fare delle palline schiacciarle leggermente all'estremità e con un coltello fare delle incisioni circolari (non premere!), usare il chiodo di garofano per fare il picciolo.
Conservare in frigorifero, anche se non dureranno molto.. eheh

Nessun commento:
Posta un commento