![]() |
| Guinness Chocolate Cake |
Amanti della Guinness o Amanti del cacao?
Io vi conquisterò entrambi perchè abbinando i due ingredienti nasce questa fantastica torta, dalla consistenza compatta ma non secca. Ottima da mangiare nella sua composizione tradizionale (quindi arricchita da una copertura, costituita da una crema) o da usare come base da farcire.
Il risultato finale dovrà ricordare un boccale di birra Guinness!
GUINNESS CHOCOLATE CAKE
Ingredienti
§ Per la Torta §
400 ml Guinness
350 g. zucchero di canna
225 g. farina 00
225 g. burro
4 uova
100 g. cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
§ Per la Crema §
400 g. Philadelphia
250 g. zucchero a velo
2 cucchiai di Whisky
-PROCEDIMENTO-
Lavorare il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema, volendo, potete aiutarvi con delle fruste elettriche; amalgamati i due ingredienti aggiungete le uova. Miscelate il tutto.
A parte sciogliete il cacao nella birra. Per evitare la formazione di grumi, incorporate poco alla volta il liquido nella polvere e mescolate.
In un altro recipiente unire la farina, il bicarbonato e la bustina di lievito.
A questo punto dovrete unire i tre composti nel seguente modo. Aggiungere a quello costituito da burro, zucchero e uova gli altri due alternativamente a cucchiaiate fino ad esaurimento.
Preriscaldate il forno, versate l' impasto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 25 cm precedentemente imburrato e leggermente infarinato o rivestito con carta da forno. Cuocete la torta a 180° C per 1 ora.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare; nel frattempo preparate la crema di copertura.
Aiutandovi sempre con delle fruste elettriche amalgare il formaggio, lo zucchero a velo e il whisky. Otterrete una crema soffice e spumosa che andrete a spatolare sulla sommità della torta ormai fredda.
Ora potete anche divorarla, sono sicuro che farete il bis!
Che bevanda abbinare?
Personalmente vi consiglio di abbinarla ad una birra, è un accostamento particolare a cui siamo poco abituati ma datemi retta provate a gustare questo dolce con una birra di malto dolce magari con un retrogusto alla ciliegia o al caffè.

Nessun commento:
Posta un commento