martedì 24 febbraio 2015

Persico Africano con sfoglia ricca di verdure

Persico Africano con contorno
Persico Africano - Un pesce versatile, tenero, dalla cottura veloce. Arriva dal Lago Vittoria, in Africa, direttamente in Europa confezionato a filetti. Ha un sapore neutro con poco scarto e poche spine. Buon rapporto qualità - prezzo.  
Il piatto che vi illustro oggi è semplice, soprattutto la cottura del pesce, affiancato da un contorno di verdure in una crosta di pasta sfoglia (in questo caso vi permetto di usare una sfoglia già pronta che trovate in qualsiasi supermercato). 








PERSICO AFRICANO CON SFOGLIA RICCA DI VERDURE

Ingredienti


400 g filetti di Persico Africano
2 cucchiai di farina bianca
2 cucchiai di farina gialla

1 rotolo di pasta sfoglia
500 g radicchio trevigiano
500 g porri
250 g ricotta
1 uovo
4 cucchiai di piselli surgelati
4 cucchiai di formaggio grattugiato
4 cucchiai rasi di riso per risotti

Olio e.v.o q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.

-PROCEDIMENTO-

Lavare il porro e il radicchio. Tagliarli rispettivamente a rondelle e a tocchetti. Prendere un tegame antiaderente versarci un goccio d' olio e.v.o. e far cucinare insieme per una decina di minuti a fiamma moderata fino ad ottenere un composto in cui le verdure risultano appassite e l' acqua liberata dalla cottura è evaporata. Salare a piacere. Fate raffreddare.

Prendere un recipiente e versate il composto di verdure cotte, la ricotta, l'uovo, i piselli surgelati, il formaggio grattugiato e i cucchiai di riso. Amalgamare il tutto, salare e pepare a piacere.

Questo sarà il ripieno della nostra sfoglia che srotolerete e lascerete sulla carta forno presente già nella confezione. Adagiatela in una pirofila. Farcite con il ripieno e richiudetela a portafoglio.

Spennellate la superficie con un goccio d' olio e.v.o. e infornate a 180° C per 30 minuti circa o comunque fino a quando non vedrete la sfoglia colorirsi. Una volta sfornata far intiepidire prima di divorarla.

Ora pensiamo al filetto di Persico Africano, affettarlo grossolanamente o a cubetti e versatelo in un recipiente dove precedentemente avete provveduto a miscelare le due farine. Riporre il tutto in frigorifero.

In una padella mettere a scaldare un filo d' olio e.v.o. e far cuocere il pesce precedentemente infarinato. La cottura è molto veloce; in 10 minuti saranno belli dorati e la polpa sarà diventata bianca. Salare e pepare. 

Servite come rappresentato in figura. Gradevole la presenza di qualche goccia di limone sul pesce. 

Che bevanda abbinare?

Associare un vino bianco fermo o secco; un Verdicchio marchigiano o un Vermentino di Gallura sono molto indicati. 



Nessun commento:

Posta un commento