sabato 7 febbraio 2015

Polpette... come dire di no?!

Polpette Zucchine e Prosciutto Cotto
Polpette, chi non le ama???
Ricetta indicata e dedicata soprattutto ai bambini per introdurli nel favoloso mondo delle verdure. 
La zucchina non è di stagione ma ormai è presente tutto l'anno per la facilità di coltivazione e crescita in serra. E' un ortaggio versatile e ricco di vitamine A, C e quelle del gruppo B; importantissime in ogni momento della vita e fondamentali nella crescita. 
Questo piatto risulta essere completo dal punto di vista nutrizionale e a ridotto contenuto di grassi, anche aiutandoci con una cottura al forno. 






POLPETTE ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti

2 zucchine medie
2 fette di prosciutto cotto
1 tuorlo d' uovo
2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
Pangrattato
1 pizzico di sale

-PROCEDIMENTO-

Tagliare a fette le zucchine e farle bollire, in modo da renderle tenere ma non sfatte. Scolatele in uno scolapasta e lasciate raffreddare. Intanto procedete sminuzzando il prosciutto cotto all' interno di una terrina in cui aggiungerete il formaggio grattugiato, il tuorlo, il pangrattato, le zucchine lessate in precedenza e a piacere il pizzico di sale. 

Impastare il tutto fino a rendere il composto omogeneo e morbido. 

Disporre della carta da forno su una teglia e spolverizzatela con del pangrattato. Formate le polpette e schiacciatele leggermente, adagiatele al suo interno e spolverizzatele anche sul lato superiore. 

Condire con un filo di olio e.v.o. e infornare a 180° C per 20 minuti circa o fino a quando le vedrete dorate. 

Far intiepidire e vedrete che saranno molto gradite! 

nb.
  • La quantità di pangrattato varia in base alla consistenza dell' impasto. Tenete presente che se ne aggiungete troppo la polpetta a cottura ultimata sarà troppo secca. Nel caso doveste eccedere, potete rimediare aggiungendo dell' albume. 
  • Olio e.v.o. = Olio extravergine di oliva


Nessun commento:

Posta un commento