![]() |
| Finte paste di meliga alla birra |
Sapete quando vi trovate in casa pochi ingredienti e non sapete cosa farci? Beh... si sperimenta!! Io ho accostato della farina di mais ( si, quella per la polenta) con della birra scura ( Guinness). 2 proporzioni, ingredienti base sempre presenti in casa mia, ho impastato ed è risultato un composto che può essere lavorato con le mani ma in fretta facendone delle palline. Questi biscotti non sono eccessivamente dolci e di una consistenza adatta per l'inzuppo. Questa versione è semplice ma potete arricchirli con delle gocce di cioccolato o dell' uvetta. Vediamo come procedere...
FINTE PASTE DI MELIGA ALLA BIRRA
Ingredienti
400 g farina 00
200 g farina di mais
150 g zucchero di canna
200 g burro
200 ml birra
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo
- PROCEDIMENTO -
In una ciotola capiente unire tutte le polveri: farina 00, farina di mais, sale, lievito, vanillina, zucchero di canna. Aggiungere successivamente l'uovo leggermente sbattuto e il burro freddo a cubetti. Iniziare a impastare versando poco per volta la birra.
Due precisazioni: per le preparazioni come i biscotti, normalmente si usa la farina di mais fioretto, che ha una grana più fine. In questi biscotti io invece ho voluto usare quella a grana grossa perchè mi piace sentire i granuli tra i denti, ma se non è di vostro gradimento potrete tranquillamente sostituirla. Anche l'uso della birra non è vincolante, io ho usato una birra scura.
Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati,il vostro composto sarà piuttosto compatto ma fatelo riposare ugualmente mezz' oretta in frigo e solo dopo formate delle palline di circa 20 - 25 g da adagiare su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Si espanderanno un po' in cottura quindi distanziateli tra di loro e fateli dorare.

Nessun commento:
Posta un commento