martedì 24 febbraio 2015

Persico Africano con sfoglia ricca di verdure

Persico Africano con contorno
Persico Africano - Un pesce versatile, tenero, dalla cottura veloce. Arriva dal Lago Vittoria, in Africa, direttamente in Europa confezionato a filetti. Ha un sapore neutro con poco scarto e poche spine. Buon rapporto qualità - prezzo.  
Il piatto che vi illustro oggi è semplice, soprattutto la cottura del pesce, affiancato da un contorno di verdure in una crosta di pasta sfoglia (in questo caso vi permetto di usare una sfoglia già pronta che trovate in qualsiasi supermercato). 








PERSICO AFRICANO CON SFOGLIA RICCA DI VERDURE

Ingredienti


400 g filetti di Persico Africano
2 cucchiai di farina bianca
2 cucchiai di farina gialla

1 rotolo di pasta sfoglia
500 g radicchio trevigiano
500 g porri
250 g ricotta
1 uovo
4 cucchiai di piselli surgelati
4 cucchiai di formaggio grattugiato
4 cucchiai rasi di riso per risotti

Olio e.v.o q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.

-PROCEDIMENTO-

Lavare il porro e il radicchio. Tagliarli rispettivamente a rondelle e a tocchetti. Prendere un tegame antiaderente versarci un goccio d' olio e.v.o. e far cucinare insieme per una decina di minuti a fiamma moderata fino ad ottenere un composto in cui le verdure risultano appassite e l' acqua liberata dalla cottura è evaporata. Salare a piacere. Fate raffreddare.

Prendere un recipiente e versate il composto di verdure cotte, la ricotta, l'uovo, i piselli surgelati, il formaggio grattugiato e i cucchiai di riso. Amalgamare il tutto, salare e pepare a piacere.

Questo sarà il ripieno della nostra sfoglia che srotolerete e lascerete sulla carta forno presente già nella confezione. Adagiatela in una pirofila. Farcite con il ripieno e richiudetela a portafoglio.

Spennellate la superficie con un goccio d' olio e.v.o. e infornate a 180° C per 30 minuti circa o comunque fino a quando non vedrete la sfoglia colorirsi. Una volta sfornata far intiepidire prima di divorarla.

Ora pensiamo al filetto di Persico Africano, affettarlo grossolanamente o a cubetti e versatelo in un recipiente dove precedentemente avete provveduto a miscelare le due farine. Riporre il tutto in frigorifero.

In una padella mettere a scaldare un filo d' olio e.v.o. e far cuocere il pesce precedentemente infarinato. La cottura è molto veloce; in 10 minuti saranno belli dorati e la polpa sarà diventata bianca. Salare e pepare. 

Servite come rappresentato in figura. Gradevole la presenza di qualche goccia di limone sul pesce. 

Che bevanda abbinare?

Associare un vino bianco fermo o secco; un Verdicchio marchigiano o un Vermentino di Gallura sono molto indicati. 



domenica 15 febbraio 2015

Un unico impasto per un bis di dolci

Panzerotti ai Ceci e Vortici 
Un solo impasto ma due cotture differenti! 
Un ripieno più complesso e gustoso ed uno semplice e improvvisato (avevo avanzato della pasta e dovevo usufruirne in qualche modo). 
In entrambe i casi... dolci leggeri e sfiziosi, se ne mangiate due, massimo tre.... ok... sono irresistibili, non vi fermerete facilmente!!! 











PANZEROTTI AI CECI

Ingredienti

§Per la Pasta§

1 kg farina 00
150 g zucchero semolato bianco
100 g olio di semi
1 bicchiere di liquore all' anice 
2 bustine di lievito per dolci
Vino bianco q.b. 

§ Per il Ripieno§

500 g ceci secchi
100 g cacao amaro
150 g zucchero a velo
1 bicchiere di liquore all' anice
2 cucchiaini di cannella in polvere

-PROCEDIMENTO-

Mettere a mollo i ceci secchi in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per 8 - 12 ore. Scolateli, versateli in una pentola e dal bollore cuocere per circa 2 ore e 30 minuti. Eliminate l' acqua di cottura e passateli ancora caldi per renderli una crema, potete aiutarvi con un goccio d' acqua. Fate raffreddare.

A questo punto aggiungere gli altri ingredienti: cacao, zucchero, il bicchierino di liquore all' anice  e la cannella. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto compatta.

Successivamente,in un grosso recipiente, unire tutti i componenti e impastare con le mani, aggiungendo tanto vino bianco quanto basta per ottenere un panetto liscio ed elastico che andrete poi a lavorare e stendere con la macchina per la pasta. Ottenere in questo modo delle sfoglie con le quali formerete i vostri panzerotti ( vi ricordo, primi due passaggi nell' apertura più spessa per raffinare la pasta e solo l'ultimo passaggio sarà quello più sottile) richiudendo la pasta su se stessa, dopo aver inserito un cucchiaino di ripieno, sigillandola con le dita e tagliando con una rotella dentata la parte in eccesso. 

Mettete a scaldare l'olio e alla temperatura di circa 200° C friggete i panzerotti. Scolateli sulla carta assorbente. Fate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. 

VORTICI

L' impasto per la sfoglia è il medesimo. 
In questo caso potete stenderlo anche col mattarello ma molto sottile.
Per farcirla io ho usato qualche cucchiaio di marmellata di albicocca, delle mandorle e dei pinoli tritati, una manciata di pangrattato. Ma potete aggiungervi ciò che più gradite. 
Arrotolate la sfoglia su se stessa, tagliatela a fettine non più alte di un cm. Adagiate le rotelle su una teglia foderata con carta forno. Qualche fiocchetto di burro e zucchero di canna a pioggia. 
Cuocete in forno già caldo a 180° C per 15 - 20 minuti.

Buon Appetito! 












venerdì 13 febbraio 2015

SONO TUTTE CHIACCHIERE!!!

Carnevale = Chiacchiere , dolce tipico italiano. Le loro origini risalgono all' epoca romana ma a quei tempi erano fritte nello strutto! Ai giorni nostri troviamo quelle cotte al forno o fritte nell' olio. E per me la vera Chiacchiera va fritta!
Credo che sia uno dei pochi piatti ad avere un nome proprio in diverse regioni:

  • Bugie in Piemonte o Liguria
  • Gale in Lombardia
  • Cenci in Toscana
  • Sfrappole in Emilia Romagna
  • Crostoli in Veneto, Friuli e Trentino
  • Frappe nel Lazio 
  • Cioffe in Abruzzo
  • Cunchielli in Molise
  • Guanti in Calabria
  • Maraviglias in Sardegna


Ecco, sappiate che ho omesso chissà quanti altri nomi...

Prepararle non è difficile, bisogna solo armarsi di pazienza e sapere che la casa odorerà di fritto per un periodo non troppo breve!

Io ho preparato, con lo stesso impasto, una versione classica ed una ripiena al cui interno potrete sbizzarrirvi con ciò che più gradite; per darvi qualche idea: crema pasticcera classica, al cioccolato, agli agrumi o una crema allo zabaione o in alternativa delle confetture.

Indispensabile, a meno che non siate praticissimi nel stendere una sfoglia sottile col mattarello, la macchina per la pasta.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Ingredienti

1kg farina 00
250 g zucchero semolato bianco
100 g burro 
8 uova 
1 bicchiere di Grappa
2 bustine di lievito per dolci
2 arance ( scorze)
2 limoni ( scorze)
2 bustine di Vanillina

Crema a scelta per la farcitura delle ripiene

2 litri di olio di semi di arachidi per friggere
Zucchero a velo

-PROCEDIMENTO-

Innanzitutto preparate sul tavolo una spianatoia in legno e montate la macchina per la pasta.

Successivamente in un grosso recipiente versate la farina e lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito a pezzi, rompetevi dentro le uova e aggiungete le scorze degli agrumi, la vanillina e il lievito. 

Impastate con le mani.

Aiutatevi ad ammorbidire il composto con un bicchiere di Grappa, aggiungetene poca per volta. 

L'impasto finale dovrà avere una consistenza piuttosto soffice ma non appiccicoso. Lasciatelo riposare per qualche minuto.

Nel frattempo munitevi di un tegame coi bordi piuttosto alti e versatevi un litro d' olio. Accendete il gas con una fiamma media alta. 

Spolverizzate la spianatoia di farina, prendete una parte di impasto e inseritela nella macchina per la pasta usando lo spessore più spesso. Ripiegate la pasta su se stessa e ripetete l' operazione una seconda volta. Diminuite lo spessore arrivando a 3 o massimo 2 millimetri. Stendete la sfoglia e con una rotella dentata tagliate delle strisce di pasta che successivamente butterete nell' olio arrivato a temperatura. La frittura è molto veloce, Appena prendono colore giratele e scolatele su della carta assorbente. 

Per le ripiene il procedimento è lo stesso ma adagiate sulla pasta stesa un cucchiaino di ripieno da voi scelto e richiudete formando dei piccoli panzerotti. Sigillate bene i bordi e friggete come spiegato in precedenza. 

Fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.  

Che bevanda abbinare?

Vi consiglio un vino moscato e in particolare il Moscadeddu della regione Sardegna, è un vino bianco molto leggero, raffinato dalla dolcezza delicata e non stucchevole. 

domenica 8 febbraio 2015

Guinness Chocolate Cake

Guinness Chocolate Cake
Amanti della Guinness o Amanti del cacao? 
Io vi conquisterò entrambi perchè abbinando i due ingredienti nasce questa fantastica torta, dalla consistenza compatta ma non secca. Ottima da mangiare nella sua composizione tradizionale (quindi arricchita da una copertura, costituita da una crema) o da usare come base da farcire.

Il risultato finale dovrà ricordare un boccale di birra Guinness!









GUINNESS CHOCOLATE CAKE


Ingredienti

§ Per la Torta §

400 ml Guinness
350 g. zucchero di canna
225 g. farina 00
225 g. burro
4 uova
100 g. cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci

§ Per la Crema §

400 g. Philadelphia
250 g. zucchero a velo
2 cucchiai di Whisky

-PROCEDIMENTO-

Lavorare il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema, volendo, potete aiutarvi con delle fruste elettriche; amalgamati i due ingredienti aggiungete le uova. Miscelate il tutto.
A parte sciogliete il cacao nella birra. Per evitare la formazione di grumi, incorporate poco alla volta il liquido nella polvere e mescolate.
In un altro recipiente unire la farina, il bicarbonato e la bustina di lievito. 

A questo punto dovrete unire i tre composti nel seguente modo. Aggiungere a quello costituito da burro, zucchero e uova gli altri due alternativamente a cucchiaiate fino ad esaurimento. 

Preriscaldate il forno, versate l' impasto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 25 cm precedentemente imburrato e leggermente infarinato o rivestito con carta da forno. Cuocete la torta a 180° C per 1 ora.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare; nel frattempo preparate la crema di copertura.

Aiutandovi sempre con delle fruste elettriche amalgare il formaggio, lo zucchero a velo e il whisky. Otterrete una crema soffice e spumosa che andrete a spatolare sulla sommità della torta ormai fredda. 

Ora potete anche divorarla, sono sicuro che farete il bis! 

Che bevanda abbinare?

Personalmente vi consiglio di abbinarla ad una birra, è un accostamento particolare a cui siamo poco abituati ma datemi retta provate a gustare questo dolce con una birra di malto dolce magari con un retrogusto alla ciliegia o al caffè. 




sabato 7 febbraio 2015

Polpette... come dire di no?!

Polpette Zucchine e Prosciutto Cotto
Polpette, chi non le ama???
Ricetta indicata e dedicata soprattutto ai bambini per introdurli nel favoloso mondo delle verdure. 
La zucchina non è di stagione ma ormai è presente tutto l'anno per la facilità di coltivazione e crescita in serra. E' un ortaggio versatile e ricco di vitamine A, C e quelle del gruppo B; importantissime in ogni momento della vita e fondamentali nella crescita. 
Questo piatto risulta essere completo dal punto di vista nutrizionale e a ridotto contenuto di grassi, anche aiutandoci con una cottura al forno. 






POLPETTE ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti

2 zucchine medie
2 fette di prosciutto cotto
1 tuorlo d' uovo
2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
Pangrattato
1 pizzico di sale

-PROCEDIMENTO-

Tagliare a fette le zucchine e farle bollire, in modo da renderle tenere ma non sfatte. Scolatele in uno scolapasta e lasciate raffreddare. Intanto procedete sminuzzando il prosciutto cotto all' interno di una terrina in cui aggiungerete il formaggio grattugiato, il tuorlo, il pangrattato, le zucchine lessate in precedenza e a piacere il pizzico di sale. 

Impastare il tutto fino a rendere il composto omogeneo e morbido. 

Disporre della carta da forno su una teglia e spolverizzatela con del pangrattato. Formate le polpette e schiacciatele leggermente, adagiatele al suo interno e spolverizzatele anche sul lato superiore. 

Condire con un filo di olio e.v.o. e infornare a 180° C per 20 minuti circa o fino a quando le vedrete dorate. 

Far intiepidire e vedrete che saranno molto gradite! 

nb.
  • La quantità di pangrattato varia in base alla consistenza dell' impasto. Tenete presente che se ne aggiungete troppo la polpetta a cottura ultimata sarà troppo secca. Nel caso doveste eccedere, potete rimediare aggiungendo dell' albume. 
  • Olio e.v.o. = Olio extravergine di oliva


giovedì 5 febbraio 2015

Per un momento di relax o per un regalo originale.

Cafè Gourmand
"le cafè gourmand": dolcetti che accompagnano una tazza di caffè, di the o cioccolata. Magari  da gustare davanti ad un camino acceso in una giornata invernale, dove sbirciando fuori dalla finestra si vedono giganti fiocchi di neve precipitare in modo armonioso...

Oggi a Torino è arrivata finalmente!!! 


Inauguro il mio blog con questa ricetta semplice da preparare, particolare e di effetto. Provare per credere.

Variando le forme e lasciandosi ispirare dalle ricorrenze, essendo vicini a San Valentino potrebbe essere un' idea originale come alternativa alla classica scatola di cioccolatini. 

BISCOTTO MARMORIZZATO

Ingredienti 

500 g. cioccolato fondente
350 g. cioccolato bianco
150 g. burro di arachidi
30 savoiardi

- PROCEDIMENTO -

Fondere il cioccolato fondente; a parte quello bianco insieme al burro di arachidi, entrambe a bagno maria. Farli raffreddare qualche minuto in modo che assumano una consistenza un pochetto più densa.

Prendere una teglia ( 25 x 35 cm) con bordi alti circa 5 cm, non meno. Foderarla con carta da forno. Adagiare i biscotti savoiardi fino a rivestire tutto il fondo. Ricoprirli alternando le cucchiaiate dei due composti fusi e poi utilizzare uno stecchino di legno, per miscelare, in modo da creare l'effetto marmorizzato. 

Mettere in frigo fino a completo raffreddamento. 
Tagliare in pezzi e servire.

BOOM DI CIOCCOLATO

Ingredienti

2 uova
50 g. zucchero semolato
50 g. farina
60 g. burro
50 ml caffè ristretto
100 g. cioccolato fondente

Quadrati di cioccolato a scelta q.b.

- PROCEDIMENTO -

Sbattere le uova, unire lo zucchero e poi la farina; a parte sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro. Unirlo al composto precedente e versare anche il caffè ristretto.

Prendere uno stampo per mini muffin, adagiarvi un pirottino di carta, riempire col composto ottenuto arrivando a metà, mettere un quadratino di cioccolato ( della qualità che preferite) e ricoprire con altro composto fino a riempire il pirottino per 3/4.

Infornare in forno caldo, possibilmente statico, a 200° C per 15 min.