martedì 19 maggio 2015

Budino alla Vaniglia, Biscotti e Caffè

Budino alla Vaniglia, Biscotti e Caffè
Dolce al cucchiaio dalla preparazione molto semplice e molto veloce... UNICO ENORME PROBLEMA... bisogna aspettare un po' prima di mangiarlo ma basta prepararlo la sera prima!
Questo budino è un dessert fresco e leggero, ideale come dopo cena o come merenda genuinua per i bambini. 
Potete sbizzarrirvi sulla forma finale: esistono in commercio diversi tipi di stampi, dai classici in rame a quelli in alluminio ma vi consiglio personalmente quelli in silicone. 

Quello alla vaniglia è un classico ma potete anche aromatizzarlo come più vi piace. 





BUDINO ALLA VANIGLIA, BISCOTTI & CAFFè

Ingredienti

100 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
350 ml latte fresco intero
200 ml panna fresca
4 tuorli d' uovo freschi
9 g colla di pesce

200 g Savoiardi ( o altri biscotti secchi)
1 moka da 3-4 persone
50 g Cioccolato ( a proprio gusto)

-PROCEDIMENTO-

Iniziamo con il far ammollare la colla di pesce riponendo i fogli in una ciotola con acqua molto fredda. 
Preparate il caffè con la moka.
A questo punto potete prendere la bacca di vaniglia, inciderla ed estrarne i semi. Mettere il tutto in un tegame con la panna e il latte e portare a sfiorare il bollore. Ora potete spegnere il fuoco e filtrare il composto con un colino. Strizzare i fogli di colla di pesce e aggiungerli al liquido caldo e dare un rapida mescolata per farli sciogliere. 

A parte dare una montata veloce ai tuorli con lo zucchero e poi aggiungere il liquido ancora caldo. 
Preparare uno stampo unico o 6 stampini monoporzione ( scelta consigliata). Versare il composto di latte e uova fino a 1/3 dello stampo, fare uno strato con i savoiardi inzuppati nel caffè, versare dell' altro composto e chiudere lo stampo con altri savoiardi imbevuti. 

Fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. 

Passato il tempo di riposo, per sformarli se non escono facilmente dagli stampi potete immergerli qualche secondo in acqua calda. Metterli su un piatto di portata e guarnirli con del cioccolato fuso a proprio piacere. Oppure se fate un semplice budino alla vaniglia potete decorarlo con frutta e della panna montata. 

Ora vi consiglio di: correre al frigorifero, verificare che abbiate tutti gli ingredienti e domani deliziatevi con questa prelibatezza per merenda. 









Nessun commento:

Posta un commento