![]() |
| Canapè con Gamberetti |
Un antipasto caldo, magari da servire prima di un primo piatto.
Accostamento azzardato e particolare tra il dolce del Gamberetto e il sapore forte e grezzo del Gorgonzola. Un qualcosa che stupirà prima di tutto il vostro palato ma anche coloro per cui preparerete questa leccornia!!!
Di facile preparazione da infornare pochi minuti e servire tiepido.
Vediamo come procedere....
CANAPE CON GAMBERETTI
Ingredienti
4 fette di pancarré
200 g di gamberetti
50 gorgonzola
1 tuorlo
1/4 di bicchiere di panna da cucina.
1 bicchierino di Sherry
30 g di burro
Sale q.b.
-PROCEDIMENTO-
Sgusciare i gamberetti, eliminare il filo nero e lavarli.
Rosolarli nel burro caldo. Dopo due minuti spruzzateli con lo Sherry lasciando che evapori e salateli.
(ATTENZIONE a questa procedura, se volete un consiglio per evitare di abbrustolire tutta la cucina, prima di versare l' alcol, abbassate la fiamma e munitevi di coperchio. Appena buttate lo Sherry coprite il tegame qualche secondo per ripararvi da schizzi di olio e alcol che potrebbero ustionarvi e creare fiammate anche potenti se a contatto col gas; dopo qualche secondo potete tranquillamente togliere il coperchio e far evaporare e procedere col resto della ricetta).
Nel frattempo frullate la panna assieme al gorgonzola ammorbidito. Quando forma una crema spumosa, aggiungere il tuorlo d' uovo e amalgamate il tutto. Versate la crema sui gamberetti e mescolate con un cucchiaio di legno.
Private della crosta le fette di pancarré, tagliatele in due parti ( come più vi piace) e allineatele su una teglia imburrata. Mettete su ognuna un po' di salsa con i gamberetti e infornate a 150° C per gratinare.
Pochi minuti ed è pronto per essere servito!
Che bevanda abbinare?
Abbinare un vino al Gorgonzola non è un' impresa così semplice. Formaggio e vino, in generale, sono la morte loro ma con questo piatto specifico, visto l'uso di un gorgonzola dolce e visto l'uso dello Sherry in cottura, potreste accompagnarlo proprio con un bicchierino di Sherry Oloroso secco o semisecco.

Nessun commento:
Posta un commento