venerdì 30 ottobre 2015

Halloween: Tortine zucchine e mandorle

Tortina zucchine e mandorle
Tortina dalla consistenza soffice e umida. Anche qui con decorazione a tema in pasta di zucchero. Dovete cimentarvi coi vostri figli, nipoti e creare tutti insieme questi dolcetti. Sarà divertente e sarete ripagati dal risultato :)













TORTINE ZUCCHINE E MANDORLE

Ingredienti

§Tortina§
250 g farina
100 g farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
3 uova
250 g zucchero semolato
300 g zucchine
200 ml olio di mais
§Frosting§ [crema decorativa]
160 g formaggio spalmabile ( panetto da 80 gr.)
80 g burro
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

§Decorazione§
Pasta di zucchero
Colorante alimentare in gel (viola)
Pennarello alimentare nero
  
- PROCEDIMENTO -
Preriscaldare il forno a 180 ° C.

Unire in un recipiente: farina, farina di mandorle, il lievito, la vanillina, le uova, lo zucchero, le zucchine grattuggiate finemente e l'olio di mais. Versare il composto ottenuto in pirottini fino a riempirne 3/4.
Infornare per 15 - 20 minuti. 
Per la crema: in un recipiente sbattere con le fruste il burro a temperatura ambiente, il formaggio spalmabile in panetto perchè più consistente, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo a cucchiaiate per arrivare alla consistenza corretta, infine il colorante alimentare in gel! Utilizzare una sac à poche per adagiare il composto sul cup cake freddo munendola di boccuccia con fantasia preferita.
Per la decorazione in pasta di zucchero in questo caso faremo dei cappellini da strega: 
Si parte da pasta di zucchero già colorata o bianca e si colora col colorante in gel a piacere. 
Si stende molto sottile e se ne ricavano dei cerchietti: uno si lascia tale e quale che fungerà da base, aiutandosi solo con qualche goccia d' acqua si attaccherà l'altro dischetto avvolto stile cono e poi si modella. Per nascondere il segno di giunzione tra le due parti si disegna col pennarello alimentare nero una striscia.
Conservare in frigorifero.


Halloween: Cup cake Zucca e Cannella

Cup cake Zucca e Cannella
Bellissime monoporzioni, indicate per una cena a tema. La decorazione è commestibile prodotta con pasta di zucchero totalmente a mano.

La caratteristica particolare della lavorazione del cup cake è il dedicarsi separatamente agli ingredienti secchi e umidi, solo all ultimo incorporare le polveri a cucchiaiate nel composto umido e lavorarli delicatamente. 










CUP CAKE ZUCCA E CANNELLA

Ingredienti

§Cup cake§

210 g farina
250 g zucca cotta e frullata
40 g latte
150 g zucchero di canna
50 g burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
Cannella q.b.
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

§Frosting§ [crema decorativa]

160 g formaggio spalmabile ( panetto da 80 gr.)
80 g burro
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

§Decorazione§

Pasta di zucchero
Coloranti alimentari in gel (arancio)
Chiodi di garofano

- PROCEDIMENTO -

Preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, la vanillina e il sale. In un' altra lavorare la zucca con il latte, il burro fuso, le uova. Nel composto liquido incorporare delicatamente a cucchiaiate il mix di polveri.
Con il composto ottenuto potrai riempire un pirottino di carta per cup cake fino a metà. Inserito in uno stampo per cup cakes oppure degli stampi in silicone. 
Infornare per 10 - 15 minuti a 180° C, fare la prova con lo stecchino per accertarvi della cottura. 

Per la crema: in un recipiente sbattere con le fruste il burro a temperatura ambiente, il formaggio spalmabile in panetto perchè più consistente, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo a cucchiaiate per arrivare alla consistenza corretta, infine il colorante alimentare in gel!Far riposare il tutto per 30 minuti in frigo. Utilizzare una sac à poche per adagiare il composto sul cup cake freddo. Munirvi di una boccuccia a stella per rendere più elegante il ciuffo di crema. 

Per la decorazione in pasta di zucchero e in particolare fare delle zucche: prendere della pasta di zucchero arancione o bianca e colorarla con coloranti alimentari in gel; fare delle palline schiacciarle leggermente all'estremità e con un coltello fare delle incisioni circolari (non premere!), usare il chiodo di garofano per fare il picciolo.

Conservare in frigorifero, anche se non dureranno molto.. eheh



Halloween: Dita delle Streghe

Dita delle Streghe
Volete dei biscotti che facciano colpo per la serata di Halloween
Molto scenici e dal gusto delicato. Pochi e semplici ingredienti e dalla veloce preparazione. 
Attrarranno e faranno fantasticare molto i vostri bambini o quelli che vi busseranno alla porta.. Dolcetto o Scherzetto? Li stupirete :D 











DITA DELLE STREGHE

Ingredienti

100 g zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g burro
1 bustina di vanillina
1 uovo
280 g farina
1 cucchiaio marmellata
1 pizzico di sale
Mandorle spellate

- PROCEDIMENTO -

In una ciotola unire la farina, lo zucchero a velo e il lievito; poi aggiungere: la vanillina, il burro freddo a cubetti, l'uovo. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Suddividere questo in palline da 25 g ciascuna; da ognuna ricavarne un salamino lungo circa 10 cm.

Creare le nocche incidendo due lineette su quella più vicino all' unghia e tre lineette sulla seconda, ricordarsi di premere tra le nocche per creare le falangi.

Per l'unghia si utilizza la mandorla, basta premerla sull'estremità del dito con la punta della mandorla verso l'esterno. 

Infornare il tutto per circa 20 - 25 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Nel caso in cui si dovesse staccare la mandorla durante la cottura, basta incollarla con un po' di marmellata.
Fate attenzione che le dita devono rimanere di colore chiaro!!!

Buon Divertimento :D 

Speciale Halloween: Leggende e Tradizioni


Halloween  probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" cioè la notte di Ognissanti. 

La festa è di origine anglosassone, in particolare discende dalla festa celtica irlandese del Samhainche che simboleggia l'inizio dell' inverno pagano ( 1° Novembre).
 
I colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. Utilizzati tutt'ora come colori caratteristici. 


Una leggenda narra che gli spiriti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I contadini dei villaggi, per scoraggiarli e spaventarli rendevano il villaggio poco accogliente, freddo e si mascheravano da mostri.

Quando gli irlandesi migrarono nell'America del Nord a causa di una brutta carestia portarono con sé le loro tradizioni celtiche ma dovettero sostituire le rape ( non molto diffuse in America) con la zucca.

Le famose zucche intagliate e luminose derivano anch'esse da una leggenda quella di Jack-o-lantern questa racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. 
Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. 
Alla morte di Jack gli venne impedito di entrare in Paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne anche negato l'ingresso all'Inferno perché aveva ingannato il diavolo. 
Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire il Purgatorio.
Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.

La domanda: " Dolcetto o Scherzetto?" deriva da una tradizione cristiana che prevedeva l'elemosina di un pezzo di pane in cambio di preghiere per i defunti.




giovedì 22 ottobre 2015

Finte paste di meliga alla birra

Finte paste di meliga alla birra
Sapete quando vi trovate in casa pochi ingredienti e non sapete cosa farci? Beh... si sperimenta!! Io ho accostato della farina di mais ( si, quella per la polenta) con della birra scura ( Guinness). 2 proporzioni, ingredienti base sempre presenti in casa mia, ho impastato ed è risultato un composto che può essere lavorato con le mani ma in fretta facendone delle palline. Questi biscotti non sono eccessivamente dolci e di una consistenza adatta per l'inzuppo. Questa versione è semplice ma potete arricchirli con delle gocce di cioccolato o dell' uvetta. Vediamo come procedere... 






FINTE PASTE DI MELIGA ALLA BIRRA

Ingredienti

400 g farina 00
200 g farina di mais
150 g zucchero di canna
200 g burro
200 ml birra
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo 

- PROCEDIMENTO -

In una ciotola capiente unire tutte le polveri: farina 00, farina di mais, sale, lievito, vanillina, zucchero di canna. Aggiungere successivamente l'uovo leggermente sbattuto e il burro freddo a cubetti. Iniziare a impastare versando poco per volta la birra.
Due precisazioni: per le preparazioni  come i biscotti, normalmente si usa la farina di mais fioretto, che ha una grana più fine. In questi biscotti io invece ho voluto usare quella a grana grossa perchè mi piace sentire i granuli tra i denti, ma se non è di vostro gradimento potrete tranquillamente sostituirla. Anche l'uso della birra non è vincolante, io ho usato una birra scura. 

Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati,il vostro composto sarà piuttosto compatto ma fatelo riposare ugualmente mezz' oretta in frigo e solo dopo formate delle palline di circa 20 - 25 g da adagiare su una teglia rivestita con carta forno. 

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Si espanderanno un po' in cottura quindi distanziateli tra di loro e fateli dorare. 


Vol au vent con fonduta e broccoli saporiti

Vol-au-vent con fonduta e broccoli
Un antipasto caldo che di questo periodo è proprio l'ideale. Un soffice cestino di pasta sfoglia riempito da una fonduta di formaggio e dei broccoli saporiti. Pratici da preparare, anche in anticipo e scaldarli poco prima di doverli servire. 
Io amo i vol au vent e ci si può sbizzarrire farcendoli in qualsiasi modo. Molte varianti che spero di illustrarvi in futuro. Per ora vi illustro questa ricetta sfiziosa e leggermente diversa dal classico. 
La sfoglia potete decidere se: farla voi oppure comporli con la pasta surgelata o del banco frigo o più veloce ancora acquistare i vol au vent già fatti. Dipende sempre dal tempo che uno ha a disposizione.
Fonduta rigorosamente fatta al momento. Ma pure in questo caso potrete trovarne di già pronte io vi consiglio di provare la mia ricetta. 

VOL AU VENT CON FONDUTA DI FONTINA E BROCCOLI SAPORITI

Ingredienti

15 vol au vent già cotti ( potete trovarli prodotti industrialmente o anche in alcuni forni o panetterie).
500 g broccoli
4 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio evo 
400 g fontina
4 tuorli 
1 cucchiaio farina
250 ml di latte
Sale e pepe q.b.

- PROCEDIMENTO -

Tagliate i ciuffi e i gambi dei broccoli e (dopo averli lavati) farli stufare in un tegame dove avrete fatto scaldare l'olio e fatto soffriggere l'aglio in camicia. Aggiungete qualche mestolo di acqua ma giusto da coprire il fondo del tegame. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che il broccolo non sarà tenero, a questo punto salate. A cottura ultimata non deve essere presente troppo liquido. Fate raffreddare.

Nel frattempo che cuociono i broccoli potete iniziare a preparare la fontina, tagliandola a cubetti e mettendola in una ciotola. Fate sciogliere la farina in un pochino di latte, in modo da scioglierla, unitela alla fontina e ricoprire con il latte restante. Lasciate riposare 2 ore il tutto.

Fate sciogliere questo composto a bagno maria, mantenendo l'acqua del pentolino sottostante calda ma non deve mai raggiungere il bollore. Munitevi di un cucchiaio di legno e mescolate il composto dolcemente fino a completo scioglimento. Spostate il pentolino dal fuoco e incorporate un tuorlo alla volta. Dev'essere totalmente incorporato il precedente prima di aggiungere il successivo. Rimettere il composto in cottura nel bagnomaria fino a che si addensa e avrà raggiunto la consistenza di una vellutata. 

Prendete i broccoli ormai freddi e frullarli o passarli in un mixer. Tenete da parte solo qualche ciuffetto per la decorazione. Unite la crema di broccoli alla fonduta e con questa riempite i vari cestini di pasta sfoglia. Usate i broccoli messi da parte per la decorazione se lo desiderate potete spolverare anche con del pan grattato o del formaggio grattugiato e fate gratinare il tutto a 200° per 10 minuti. 

Fate raffreddare leggermente prima di servire se no rischiate ustioni serie! 
Buon Appetito :D