![]() |
| Torta Magica - Vaniglia |
Allora... tu hai voglia di flan, tu.... di budino e tu? Di Pan di Spagna???
Ho poco tempo e tre voglie da soddisfare!
Non perdete la speranza, esiste questo dolce, unico nel suo genere, facile e veloce da preparare.
I tre differenti strati si formeranno "magicamente" durante la cottura.
La base sarà quella più solida e consistente, quella centrale cremosa e la parte superficiale soffice come un Pan di Spagna.
Mi raccomando... PRECISIONE! ed eseguire la ricetta in modo minuzioso, se no gli strati non si formeranno e la magia svanirà!
TORTA MAGICA (Vaniglia)
Ingredienti
115 g farina 00
150 g zucchero semolato
500 ml latte intero caldo
4 uova a temperatura ambiente
125 g burro fuso freddo + q.b. per la teglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua fredda
1 bacca di vaniglia (semi) o 1 cucchiaio di estratto
1 cucchiaino di succo di limone
Zucchero a velo q.b.
-PROCEDIMENTO-
Iniziate a fondere il burro in un pentolino, successivamente versarlo in una ciotola per farlo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete le uova, separate gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero per almeno 10 minuti, aiutatevi con una planetaria o delle fruste elettriche.
Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo aggiungete il cucchiaio di acqua fredda, l'estratto di vaniglia oppure incidente una bacca e prelevatene i semi, il pizzico di sale e il burro fuso raffreddato. Continuate a montare ancora per qualche minuto.
Setacciare la farina all' interno del composto; amalgamatela. Infine aggiungere anche il latte precedentemente intiepidito e incorporare il tutto evitando la formazione di grumi. Nel caso se ne formassero dovete procedere setacciando il composto con un colino.
Torniamo ai nostri albumi, montarli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone solo quando saranno diventati chiari in modo da stabilizzare il composto. Aggiungere questi al composto precedente mescolando delicatamente per evitare di smontarli. Otterrete un impasto liquido.
Imburrate una teglia o pirofila 20 x 20 cm e foderatela con della carta forno. Versatevi il composto e infornate a 150° C per circa 80 minuti in forno statico oppure a 130° C per 70 minuti in forno ventilato. La superficie dovrà risultare ben dorata.
Estraetela dal forno e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi copritela con della pellicola e fatela compattare in frigo per almeno due ore.
Sformatela e tagliate a cubotti. Vi potete aiutare bagnando la lama liscia del vostro coltello o usando un filo di nylon. Impiattatela e spolverizzate con dello zucchero a velo.
La Magia avviene in cottura ma nulla di paragonabile con quella scaturita dalla vista e dal gusto.
NB.
Questo dolce è molto versatile. Potete aromatizzarlo come desiderate: col caffè, col liquore, usando della frutta. O farne una versione al cacao sostituendo parte della farina.










