giovedì 26 marzo 2015

Torta Magica

Torta Magica - Vaniglia
Allora... tu hai voglia di flan, tu.... di budino e tu? Di Pan di Spagna???
Ho poco tempo e tre voglie da soddisfare!
Non perdete la speranza, esiste questo dolce, unico nel suo genere, facile e veloce da preparare.
I tre differenti strati si formeranno "magicamente" durante la cottura.
La base sarà quella più solida e consistente, quella centrale cremosa e la parte superficiale soffice come un Pan di Spagna.
Mi raccomando... PRECISIONE! ed eseguire la ricetta in modo minuzioso, se no gli strati non si formeranno e la magia svanirà!






TORTA MAGICA (Vaniglia)

Ingredienti

115 g farina 00
150 g zucchero semolato
500 ml latte intero caldo
4 uova a temperatura ambiente
125 g burro fuso freddo + q.b. per la teglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua fredda
1 bacca di vaniglia (semi) o 1 cucchiaio di estratto
1 cucchiaino di succo di limone
Zucchero a velo q.b.

-PROCEDIMENTO-

Iniziate a fondere il burro in  un pentolino, successivamente  versarlo  in  una  ciotola  per  farlo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete le uova, separate gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero per almeno 10 minuti, aiutatevi con una planetaria o delle fruste elettriche. 
Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso. 
Sempre sbattendo aggiungete il cucchiaio di acqua fredda, l'estratto di vaniglia oppure incidente una bacca e prelevatene i semi, il pizzico di sale e il burro fuso raffreddato. Continuate a montare ancora per qualche minuto. 
Setacciare la farina all' interno del composto; amalgamatela. Infine aggiungere anche il latte precedentemente intiepidito e incorporare il tutto evitando la formazione di grumi. Nel caso se ne formassero dovete procedere setacciando il composto con un colino. 

Torniamo ai nostri albumi, montarli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone solo quando saranno diventati chiari in modo da stabilizzare il composto. Aggiungere questi al composto precedente mescolando delicatamente per evitare di smontarli. Otterrete un impasto liquido.

Imburrate una teglia o pirofila 20 x 20 cm e foderatela con della carta forno. Versatevi il composto e infornate a 150° C per circa 80 minuti in forno statico oppure a 130° C per 70 minuti in forno ventilato. La superficie dovrà risultare ben dorata. 

Estraetela dal forno e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi copritela con della pellicola e fatela compattare in frigo per almeno due ore. 

Sformatela e tagliate a cubotti. Vi potete aiutare bagnando la lama liscia del vostro coltello o usando un filo di nylon. Impiattatela e spolverizzate con dello zucchero a velo.

La Magia avviene in cottura ma nulla di paragonabile con quella scaturita dalla vista e dal gusto. 

NB.
Questo dolce è molto versatile. Potete aromatizzarlo come desiderate: col caffè, col liquore, usando della frutta. O farne una versione al cacao sostituendo parte della farina. 







lunedì 16 marzo 2015

Pasta di Salame... Libidinosa

Involtini di sfoglia, pasta di salame e formaggio.
La primavera è alle porte e si spera sia calda! Oggi vi propongo un' idea per un pic-nic oppure un apericena o ancora un aperitivo molto corposo.
Pochi ingredienti, preparazione facile con una cottura veloce. 
Userò la "pasta di salame" è un trito ottenuto da varie parti del maiale: spalla, rimasugli di prosciutto crudo, pancetta, lombo, raschiatura di costine, carrè e coppa. Il tutto viene amalgamato con vino, acqua gasata e spezie. La trovate tranquillamente nei supermercati sottovuoto o la potete ordinare in macelleria. 
Il suo uso tradizionale è per il ragù.
Per questa ricetta in alternativa potete utilizzare delle salamelle o della salsiccia con finocchio ovviamente private del budello.




PASTA DI SALAME IN SFOGLIA

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia 
500 g pasta di salame
10 fette di provola o scamorza dolce
Spezie q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.

-PROCEDIMENTO-

Prendete la pasta sfoglia già pronta, srotolatela e iniziate a spalmare su tutta la superficie la pasta di salame lasciando libero un cm di pasta dal bordo esterno. Adagiatevi sopra le fette di provola o scamorza a ricoprire la pasta di salame. 

Tagliate il disco di sfoglia in 8 spicchi. Partendo dalla base del triangolo arrotolate verso la punta in modo da ottenere dei mini croissant. 

Spennellarli con un mix di acqua e olio e.v.o. Spolverizzare con spezie a scelta tra: origano, rosmarino, timo, maggiorana. Salare ( quello grosso può avere funzione anche decorativa) e pepare a piacere.  

Infornarli a 180° C per 20 minuti circa o comunque fino a quando la sfoglia sarà gonfiata e risulterà dorata.

Servire tiepidi ed abbuffarsi! 

domenica 15 marzo 2015

Cubotti di Pollo con Curcuma su letto di Basmati

Cubotti di pollo e Curcuma su letto di riso
Curcuma - Spezia meravigliosa dal gusto delicato e dal colore deciso! 
Usata soprattutto nel campo cosmetico ma ultimamente rivalutata in quello culinario per ciò che concerne la cultura occidentale; in quella orientale è usata da millenni. 
La Curcumina, uno dei suoi tanti componenti, ha proprietà: antiossidanti, disintossicanti l'organismo (in particolare il fegato) e antitumorali. 
Due cucchiaini da caffè al giorno sono la dose sufficiente da integrare nella nostra dieta. Si può aggiungere a fine cottura negli alimenti oppure a yogurt bianco per creare un' ottima salsa. 
Forse non tutti sapete che per essere assorbita dal nostro organismo dev'essere abbinata ad un grasso, come l'olio d'oliva o il burro o ancor meglio pepe nero e tè verde. 

POLLO, CURCUMA e BASMATI

Ingredienti

400 g di petto di pollo
200 g riso basmati
2 cucchiaini curcuma
2 cucchiai di farina
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b
Pepe nero q.b.

-PROCEDIMENTO-

Iniziare con il lavaggio del riso sotto acqua corrente fino a quando quella rilasciata non risulterà piuttosto limpida. Metterlo a bagno per 20 minuti in acqua pulita. Scolarlo.

Vi sono diversi metodi di cottura, io vi consiglio il più pratico. 

Mettete il riso scolato in una pentola. Coprite con acqua fredda superando di poco il livello del riso. Portare velocemente a bollore, salare, abbassare la fiamma al minimo, chiudere col coperchio e far cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 10 minuti. Aggiungere un cucchiaino d' olio e.v.o.

Tagliate il petto di pollo a cubetti. Passate la carne nel mix di farina e curcuma. 

In una padella antiaderente versate un cucchiaio d'olio e.v.o. e fate soffriggere lo scalogno. Versatevi anche i cubetti di pollo e fateli rosolare. A questo punto sfumate col vino bianco e fate addensare a crema. Sale e pepe nero a piacere. 

Procedete a comporre il piatto. Servite tiepido...  e Buon Appetito! 

Che bevanda abbinare?

Un ottimo vino da abbinare è il Gewurtztraminer o Traminer aromatico, appunto ricco di fragranze permette di rendere l'abbinamento vivace e piacevole al palato. 




sabato 14 marzo 2015

Barolo Chinato, Cioccolato e Tea

7/03/2015 - Cosa si può fare un sabato pomeriggio a Torino? 

Per esempio, visitare un museo come Palazzo Barolo durante la rassegna "ChinaTò". 



Un paio d'ore trascorse tuffato nella Torino ottocentesca: ammirando la bellezza architettonica del Palazzo e visitando gli appartamenti dei Marchesi di Barolo. Meravigliosi gli affreschi e gli stucchi ma pochi arredamenti purtroppo. 



Devo dire che la visita è risultata interessante, anche se forse la guida che ci ha condotto era un po' confusionale e approssimativa. 

Il giro si è concluso presso la Sala Mozart dove abbiamo fatto rigenerare le nostre papille gustative con una degustazione di cioccolato di 5 tra i migliori maestri cioccolatieri di Torino: Giordano, La Perla, Piazza dei Mestieri, Piemont e Stratta da abbinare alla scelta di uno tra le 20 tipologie di Barolo Chinato, grazie all' Enoteca Regionale del Barolo. 


I Cioccolatini erano 5, uno rappresentante ogni produttore. Contenuti all' interno di pirottini su un vassoio di cartoncino dorato che solo dopo aver camminato a rallentatore dalla Sala dove ci si serviva alla quella di degustazione ho capito che fossero incollati e quindi nessun rischio di far scivolare il tutto! 

  • Giordano: ha presentato un cioccolatino, stile cremino, al caffè; 
  • La Perla: un buonissimo abbinamento tra cioccolato fondente ma non troppo amaro abbinato alla delicatezza della violetta, con tanto di decorazione di fiori edibili.
  • Piazza dei Mestieri: ha creato un grazioso bicchierino dove poter versare al suo interno il Barolo Chinato.
  • Piemont: ha portato due praline di cioccolato fondente, molto semplici e delicate. 
  • Stratta: una sfoglia di cioccolato al latte.

A fianco al cioccolato, una bella tavolata con presenti i 20 tipi di Barolo Chinato di aziende differenti. Dal tradizionale, quello dei Marchesi di Barolo a quello per esempio che ho scelto io , un Sibona, molto morbido e  aromatizzato da spezie, erbe e China Calissaia ( ovviamente!!!). 
Purtroppo non ho potuto degustare altri tipi, e a mio personalissimo parare l' assaggio è stato un po' misero per ciò che concerne il Barolo Chinato.


Infine, nella Sala degli Specchi, il gruppo storico "Nobiltà Sabauda 1861", in costume del periodo, si è esibito in danze tipiche dell' epoca. Ma li ho osservati degustando un buonissima tazza di tea verde e gelsomino. Questa bevanda era rappresentata da "The Tea" che si è occupata di portare a conoscere diverse miscele di te aromatizzati e infusi. 

Felice per questa bella e rilassante giornata e per questa esperienza eno-gastronomica ma soprattutto perchè l'intero ricavato della degustazione è stato devoluto all' Associazione Bartolomeo & C. che si occupa di persone senza fissa dimora. 



giovedì 5 marzo 2015

Antipasto alternativo: mini cheesecake salate.

Mini cheesecake salate
Per un antipasto, un aperitivo, un buffet, di sicuro una ricetta pratica e veloce, gustosa e d' effetto. 
Una base croccante e saporita abbinata ad una crema vellutata e spumosa. Questa è solo un' idea di come potete aromatizzare la crema di formaggi, potete sbizzarrirvi e usare delle erbe aromatiche o delle olive, oppure dell' erba cipollina. Tutto è concesso.










MINI CHEESECAKE SALATE

Ingredienti

120 g TUC ( Crackers)
40 g burro
250 g ricotta vaccina
250 g mascarpone
10 pomodori secchi sott' olio
80 g tonno in scatola
10 capperi

-PROCEDIMENTO-

Iniziate con lo sbriciolare i TUC fino a renderli in polvere anche con l'aiuto di un frullatore. Unire a questa farina il burro precedentemente fuso. Dovrete ottenere un composto sabbioso, granulare ma non troppo umido che andrete a compattare direttamente all' interno dei pirottini di carta facendo una base non più alta di 5 mm. Usando quelli 50 x 100 mm usciranno 12 mini cheesecake.  

Mettele in freezer a raffreddare per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. In un mixer versate i pomodori secchi e il tonno entrambi sgocciolati dall' olio e i capperi lavati e dissalati. Frullate finemente e infine incorporate anche il mascarpone e la ricotta. 

Estraete dal freezer le basi delle cheesecake, munitevi di sac à poche, riempitela con la crema e iniziate a farcire i pirottini di carta fino al bordo o poco più.

Riponete le tortine in frigo per almeno 2 ore prima di servire. 

Non vi fermerete alla prima!!! 



Biscotti al cacao.. mai più senza!

Biscotti al cacao
CACAO - Antidepressivo naturale, non sto a dilungarmi nel discorso biochimico ma io ho preparato questi biscotti alle ore 22 di un sabato sera e già mentre li cucinavo mi sentivo più sorridente solo per i profumi che percepivo. Non vi dico quando li ho assaggiati. Sono sicuramente andato a dormire felice!!!  
Ora tocca a voi! 

Per questa ricetta devo ringraziare la Mamma della mia amica Cristina. Grandissima cuoca!







BISCOTTI AL CACAO

Ingredienti

500 g farina 00
375 g zucchero semolato bianco
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di olio di semi 
65 g cacao amaro
3 tazzine di caffè 
1 uovo

-PROCEDIMENTO-

Nulla è mai stato così semplice... in una grande ciotola miscelate tutti gli ingredienti e impastate con le mani. Otterrete un panetto morbido ed elastico. Da questo strappate delle palline di impasto più o meno tutte della stessa grandezza. Adagiatele su una teglia ricoperta con carta forno non troppo vicine le une alle altre perchè il biscotto si espanderà. 

Infornate a 180° C per 20 minuti circa in forno statico e preriscaldato.

Che bevanda abbinare?

Ideali da inzuppare nel caffè-latte o nel the magari aromatizzato alla vaniglia o frutti di bosco. 
Se serviti a fine pasto come dessert, possono essere abbinati ad un Vin Santo o un buon Rhum scuro.