![]() |
| Cubotti di pollo e Curcuma su letto di riso |
Curcuma - Spezia meravigliosa dal gusto delicato e dal colore deciso!
Usata soprattutto nel campo cosmetico ma ultimamente rivalutata in quello culinario per ciò che concerne la cultura occidentale; in quella orientale è usata da millenni.
La Curcumina, uno dei suoi tanti componenti, ha proprietà: antiossidanti, disintossicanti l'organismo (in particolare il fegato) e antitumorali.
Due cucchiaini da caffè al giorno sono la dose sufficiente da integrare nella nostra dieta. Si può aggiungere a fine cottura negli alimenti oppure a yogurt bianco per creare un' ottima salsa.
Forse non tutti sapete che per essere assorbita dal nostro organismo dev'essere abbinata ad un grasso, come l'olio d'oliva o il burro o ancor meglio pepe nero e tè verde.
POLLO, CURCUMA e BASMATI
Ingredienti
400 g di petto di pollo
200 g riso basmati
2 cucchiaini curcuma
2 cucchiai di farina
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b
Pepe nero q.b.
-PROCEDIMENTO-
Iniziare con il lavaggio del riso sotto acqua corrente fino a quando quella rilasciata non risulterà piuttosto limpida. Metterlo a bagno per 20 minuti in acqua pulita. Scolarlo.
Vi sono diversi metodi di cottura, io vi consiglio il più pratico.
Mettete il riso scolato in una pentola. Coprite con acqua fredda superando di poco il livello del riso. Portare velocemente a bollore, salare, abbassare la fiamma al minimo, chiudere col coperchio e far cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 10 minuti. Aggiungere un cucchiaino d' olio e.v.o.
Tagliate il petto di pollo a cubetti. Passate la carne nel mix di farina e curcuma.
In una padella antiaderente versate un cucchiaio d'olio e.v.o. e fate soffriggere lo scalogno. Versatevi anche i cubetti di pollo e fateli rosolare. A questo punto sfumate col vino bianco e fate addensare a crema. Sale e pepe nero a piacere.
Procedete a comporre il piatto. Servite tiepido... e Buon Appetito!
Che bevanda abbinare?
Un ottimo vino da abbinare è il Gewurtztraminer o Traminer aromatico, appunto ricco di fragranze permette di rendere l'abbinamento vivace e piacevole al palato.

Nessun commento:
Posta un commento