giovedì 5 marzo 2015

Antipasto alternativo: mini cheesecake salate.

Mini cheesecake salate
Per un antipasto, un aperitivo, un buffet, di sicuro una ricetta pratica e veloce, gustosa e d' effetto. 
Una base croccante e saporita abbinata ad una crema vellutata e spumosa. Questa è solo un' idea di come potete aromatizzare la crema di formaggi, potete sbizzarrirvi e usare delle erbe aromatiche o delle olive, oppure dell' erba cipollina. Tutto è concesso.










MINI CHEESECAKE SALATE

Ingredienti

120 g TUC ( Crackers)
40 g burro
250 g ricotta vaccina
250 g mascarpone
10 pomodori secchi sott' olio
80 g tonno in scatola
10 capperi

-PROCEDIMENTO-

Iniziate con lo sbriciolare i TUC fino a renderli in polvere anche con l'aiuto di un frullatore. Unire a questa farina il burro precedentemente fuso. Dovrete ottenere un composto sabbioso, granulare ma non troppo umido che andrete a compattare direttamente all' interno dei pirottini di carta facendo una base non più alta di 5 mm. Usando quelli 50 x 100 mm usciranno 12 mini cheesecake.  

Mettele in freezer a raffreddare per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. In un mixer versate i pomodori secchi e il tonno entrambi sgocciolati dall' olio e i capperi lavati e dissalati. Frullate finemente e infine incorporate anche il mascarpone e la ricotta. 

Estraete dal freezer le basi delle cheesecake, munitevi di sac à poche, riempitela con la crema e iniziate a farcire i pirottini di carta fino al bordo o poco più.

Riponete le tortine in frigo per almeno 2 ore prima di servire. 

Non vi fermerete alla prima!!! 



Nessun commento:

Posta un commento