![]() |
| Involtini di sfoglia, pasta di salame e formaggio. |
La primavera è alle porte e si spera sia calda! Oggi vi propongo un' idea per un pic-nic oppure un apericena o ancora un aperitivo molto corposo.
Pochi ingredienti, preparazione facile con una cottura veloce.
Userò la "pasta di salame" è un trito ottenuto da varie parti del maiale: spalla, rimasugli di prosciutto crudo, pancetta, lombo, raschiatura di costine, carrè e coppa. Il tutto viene amalgamato con vino, acqua gasata e spezie. La trovate tranquillamente nei supermercati sottovuoto o la potete ordinare in macelleria.
Il suo uso tradizionale è per il ragù.
Per questa ricetta in alternativa potete utilizzare delle salamelle o della salsiccia con finocchio ovviamente private del budello.
PASTA DI SALAME IN SFOGLIA
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g pasta di salame
10 fette di provola o scamorza dolce
Spezie q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
-PROCEDIMENTO-
Prendete la pasta sfoglia già pronta, srotolatela e iniziate a spalmare su tutta la superficie la pasta di salame lasciando libero un cm di pasta dal bordo esterno. Adagiatevi sopra le fette di provola o scamorza a ricoprire la pasta di salame.
Tagliate il disco di sfoglia in 8 spicchi. Partendo dalla base del triangolo arrotolate verso la punta in modo da ottenere dei mini croissant.
Spennellarli con un mix di acqua e olio e.v.o. Spolverizzare con spezie a scelta tra: origano, rosmarino, timo, maggiorana. Salare ( quello grosso può avere funzione anche decorativa) e pepare a piacere.
Infornarli a 180° C per 20 minuti circa o comunque fino a quando la sfoglia sarà gonfiata e risulterà dorata.
Servire tiepidi ed abbuffarsi!

Nessun commento:
Posta un commento